martedì, novembre 13, 2007

Io e Rino


Ieri sera sono uscito e mi ci sono fatto anche due bicchieri su, ma ancora non mi passa il nervoso dopo aver visto al fiction su Rino Gaetano.Già l'operazione di per se era abbastanza inutile, nel senso che si trattava di mettere in fiction un'esistenza assolutamente normale. Poi il modo in cui è stata fatta (da fiction per famiglie appunto) mi ha dato veramente il voltastomaco. Dialoghi imbarazzanti, situazioni al limite del trash e avvenimenti totalmente inventati che se in una situazione normale sono utili allo scorrere della storia in questo caso non hanno fatto che aumentare la sofferenza e rendere la vicenda ancor più ridicola. Il gioco ha retto fino a quando si è trattato di mettere in fila una serie di aneddoti, poi la sceneggiatura (ma chiamarla così mi pare eccessivo) e crollata e si è accartocciata su se stessa perdendo il confronto anche con un posto al sole. La musica di RIno è stata lasciata in secondo piano tanto che nella seconda puntata si son sentite forse tre canzoni in tutto. L'unico a salvarsi è stato Santamaria.Ne parlo con tutta questa foga perchè Rino è il fratello che non ho mai avuto. La sua voce ha urlato nella mia stanza per non so quante giornate. E' una delle poche cose per cui provo i brividi solo a pensarci. Lo sento vicino. Se mai avessi imparato a suonare avrei voluto scrivere canzoni come lui. Ho cantato le sue canzoni in giro per l'abruzzo per quattro anni di fila in una delle esperienze più belle della mia vita. Mi sento incazzato, domani passerà. Mi ero ripromesso di non scrivere nulla su sta cosa.
Il problema principale forse è il modo di amministrare tutto quello che ruota attorno a Rino. Volere a tutti i costi che Rino sia conosciuto da tutti con remix, inediti affidati al figlio di Morandi, band con il bollino di qualità e progetti improbabili e falliti in partenza come questa fiction. Se un'operazione come quella di ieri fosse stata fatta su un De Andrè penso che oggi la sede della Rai sarebbe stata rasa al suolo.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao, infatti m'era venuto in mente di passare da te per vedere se avevi scritto qualcosa...
Spero vivamente che non facciano la stessa cosa su qualche altro grande, o almeno che la facciano deicsamente meglio, e non con quei mezzi.
Ciao!

1:20 PM  

Posta un commento

<< Home