domenica, marzo 18, 2007

Disarm

spoiler per chi non ha visto tutta la quinta serie di The shield



Io ci sono stato malissimo. Di solito le serie televisive, anche le migliori, non sono in grado di raggiungere i livelli emozionali o semplicemente tecnici dei film per il grande schermo. The shield è dannatamente diverso.
Non ricordo neanche se o per quale film io abbia mai pianto in vita mia, ma venerdì pomeriggio ero davanti la tv con le lacrime agli occhi. Shawn Ryan, il geniale creatore della serie, ha fatto morire Lem. Era il personaggio più umano della serie, l'unico nel quale era possibile identificarsi. La sceneggiatura si è evoluta in modo perfetto scandendo i tempi, gli eventi e le battute. Mi sono reso conto che la camera a mano crea dipendenza, sono completamente drogato da questo serial. Non posso fare a meno di considerarlo un capolavoro. Ho iniziato a seguirlo mentre ero sotto l'ennesimo esame, incuriosito dalle scelte registiche totalmente nuove per la tv.Con il tempo mi sono reso conto che non era l'unica novità. La vera forza è negli eventi, nelle scelte che i singoli personaggi prendono nel corso della trama. Nessuno è totalmente positivo e cio rende la storia un noir corale che sconquassa tutte le regole e gli standard televisivi. L'unica certezza che si aveva fino a questo punto risiedeva nel legame di complicità e amicizia tra i componenti della squadra d'assalto, un legame retto da un filo sottilissimo ma indistruttibile che solo una bomba a mano avrebbe potuto cancellare. L'esplosione c'è stata. Anche io sono esploso, ma dopo la bomba, quando gli occhi di Lem hanno fissato Shane per l'ultima volta.
Per quanto mi riguarda è la migliore cosa mai apparsa in TV ( se solo italia 1 non avesse tagliato 20 min. dall'ultima puntata..ma dico io...MA COME CAZZ..)

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

hai mai visto OZ? è sul genere ma 10 volte più violento e claustrofobico

11:21 AM  
Blogger ilVino said...

Seguo anche Oz e la considero un'ottima serie. Sicuramente ha avuto il merito di fare da apripista a tutto quello che è venuto dopo in termini di tematiche trattate, violenza e politicamente scorretto. Paga forse un eccessivo schematismo nella caratterizzazione dei personaggi (che rimangono delle macchiette) e la trama tende a ripetersi ed a volte gira a vuoto (tipo Lost insomma). Personalmente manca quel coinvolgimento emotivo che ho con The Shield. Molti serial poi col passare delle stagioni diventano sempre più prevedibili e improbabili procedendo solo per accumulazione di colpi di scena e cercando di riperere ossessivamente i clichè che ne hanno decretato il successo (Vedi Nip/Tuck), non tutti per fortuna.

4:28 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao scusa se rompo... ci sono andato giù peso con il vecchio I.D. nello scorso post sulle sue fenomenali avventure. Ti chiedo solo se potevi cancellarlo... mi faresti un gran piacere, davvero...

8:41 PM  
Blogger ilVino said...

Se in questo modo ti faccio un piacere, ok, non è un problema...ma cosa ti ha fatto scatare la molla del pentimento?
Peccato perdere un commento così ricco di gossip antelitteram. Se vuoi ripostalo in versione edulcorata.

11:39 PM  
Anonymous Anonimo said...

SCRIV CACCOS E' DU MIS CHE CI STA S'ARTICOL

10:38 AM  
Anonymous Anonimo said...

ciao... hai ragione, povero lem!!

9:59 PM  
Blogger ilVino said...

oh cagnaccio...con lo scudo sono lanciattissimo con la sesta serie, non ho saputo resistere. Nazi Paradise l'ho divorato,dai...produci produci produci. Il film di "tropico di napoli"! mammamia.
p.s. se passi da pescara st'estate fammi un fischio.

6:51 PM  

Posta un commento

<< Home