venerdì, luglio 13, 2007

Slip

Il piacere di starsene in mutande con il ventilatore acceso e il sole che filtra appena dalle tapparelle. Mi basta chiudere gli occhi e farmi trasportare dal Ellio Smith per lasciarmi alle spalle maternità, infortuni, assunzioni e piani ferie.
Torno solo qualche ora indietro nel tempo.
Ieri sera avevo la Tigre di Mompracem accanto. Sandokan in barba e ossa che si fa spazio a colpi di scimitarra. Poco lontano Luca Barbareschi che sventra un tartarugone dell'amazzonia e Goblin che si compiace dall'alto. Avevo lasciato Stefania mentre volava da un balcone, ancora i segni dell'impatto sono visibili e mal celati dagli occhiali da sole.
A casa o al mar è meglio un Ricard
Pochi giorni prima. Il ritorno di un amico. Davanti ad un pastis come nella Marsiglia di Izzo abbiamo riscoperto il bene che ci facevamo ad essere amici.
Al primo bicchiere dici: "buono"
Al secondo: "Che cazzo sto a bere"
Al terzo non ne puoi più fare a meno
Al sesto è "stato confusionale"
Proseguiamo nella valanga di ricordi e finiamo per incagliarci in una strofa di Sergio Caputo che proprio non vuole saperne di tornare a galla...quella prima di: perchè non vai dal medico/ma che ci vado a fare/ non voglio mica smettere di bere e di fumare.
Bevo fuori dal coro
Ecco una nuova puntata dei racconti della pausa pranzo, la vera terra della mia anima. Siamo sempre dalle parti delle gelaterie sconsacrate di Silvi Marina. Il Trocadero metta parecchia tristezza. E' buio e vuoto. Resta solo una pizza nel tagliere ed il proprietario non riesce ad afferrarla. Smadonna mentre il trancio s'infila sotto il bancone incrostato. ripiego su un panino d'epoca e un chinotto.
Ecco... il chinotto.
Mi affascina il sapore del chinotto. Come per la cedrata ha il gusto del secolo scorso.
-A proposito: Greta
2 dita di Wodka
cedrata
1 cucchiaio di Cointreau
"Cotoletta è: pollo+uovo+pane" - le due tedesche non capiranno mai cos'è una cotoletta se il cameriere insiste con questa spiegazione.
Ed io dove sono rimasto se bevo cedrata e chinotto, canto nei ragazzi del giubocs canzoni di Celentano e Clem Sacco e sono steso sul divano a leggere l'ultimo numero di segretissimo?
Passi per le prime due cose, ma credo di non aver mai conosciuto un altro lettore di segretissimo.

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

bentornato!

1:46 PM  
Blogger ilVino said...

mercibocù

2:46 PM  
Anonymous Anonimo said...

la ricantavo proprio pochi minuti fa mentre venivo a lavoro in bici quella strofa e non mi è venuta ancora in mente!!

4:27 PM  
Blogger ilVino said...

Canta canta, tanto il 22 non ci sarai...

8:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

bastardo!! è colpa mia se degli amici deficenti che decidono di sposarsi lo stesso giorno dell'unica data di Sergio Caputo in abruzzo???

4:13 PM  
Blogger ilVino said...

eeeeh lo fanno, lo fanno

7:09 PM  

Posta un commento

<< Home