venerdì, agosto 03, 2007

V.M. 10

Non so se avete letto del Disegno di Legge Rutelli sull'introduzione del divieto ai minori di 10 anni per cinema, videogames e tv mediante un sistema di autoregolamentazione da parte dei produttori.
Io ci ho pensato una po. Dieci anni li ho compiuti nel 1992. Ho provato a fare mente locale tra le domeniche invernali passate al cinema con i miei genitori a cavallo tra gli 80 e i 90. Nei miei ricordi sono tra i giorni più belli mai vissuti. Erano bei giorni perchè erano pazzeschi i film che vedevo. Facendo una ricognizione veloce mi vengono in mente: Robocop, Terminator 2, Predator, Arma Letale 2, l'emozione incredibile nel vedere il primo Batman di Tim Burton, Who's that girl con Madonna. Poi i film visti in Tv, quasi tutti su Italia1 quando iniziava il ciclo dei film di Swarzy. Con le visioni di Commando e L'Implacabile credo di essere andato in doppia cifra. Lo confesso, Swarzy era il mio mito. Dopo di lui forse c'era solo Kurt Russel in "Grosso guaio a Chinatown" ma mi andava bene anche il Micheal Duglas di "All'inseguimento della Pietra Verde". Il primo cartone che mi portarono a vedere fu una riedizione de "La bella addormentata nel bosco", così, per vedere come era fatto un cartone animato al cinema. Molto meglio i cavalieri dello zodiaco e i G.I. JOE sinceramente.
In un ipotetico ritorno al futuro scomparirebbe tutto, anche quella domenica pomeriggio in un cinema Capitol pieno di fumo a lanciare popcorn insieme a mio cugino in attesa di vedere Balle Spaziali, perchè anche li di rutti e parolacce ce ne sono.
Il mega marshmellow di Ghostbusters mi faceva impressione, sarebbe meglio dire che mi emozionava. Anche il Predator mi terrorizzava, così come il Robottone invincibile che sfidava Robocop.
Ora mi fa paura quello che c'è dietro l'angolo nei film di Lynch
( e vedere da solo a casa Zeder di Pupi Avati).