lunedì, marzo 20, 2006

Per 3 euro al mercatino dell'usato

E' una sensazione piacevole quella di pescare roba interessante tra un Dolce Forno Harbert e una giacca maculata. Se ne esce con le mani piene di polvere ma soddisfatti. Nei libri usati poi si trovano i segnalibri più assurdi, dalle etichette dei pantaloni ai biglietti dello stadio. Tralasciando gli altri due volumi, l'acquisto di sui sono stato più orgoglioso è stato il diario di Franco Califano, un vero pezzo di memorabilia datato 1978 e edito dalla fantomatica "Ivano Davoli Editore". Sarei curioso di sapere quante persone al mondo ne hanno una copia e chi, qui a Pescara, ne ha tenuto una copia in soffitta fino al marzo 2006. Tra i titoli dei capitoli del libro: "L'autodidatta della scopata matta", "Io, circonciso", "I miei giorni con Pietro Valpreda" e "L'altra faccia di Turatello"(da quello che ho capito un elogio al suo amico Francis Turatello, tra i più pericolosi gangster della mala Milanese anni 70). Il volume ha riscosso immediato successo in famiglia, stamattina appena sveglio mi padre mi fà: "Ma lo sai che Califano ha scritto che ha scoperto i Ricchi e Poveri perchè era in cerca della risposta italiana ai Beatles". Terrò il libro sulla cesta dei panni sporchi in bagno per leggerlo nei momenti rilassanti. Voi pregate in un'eventuale ristampa perchè tanto non ve lo presto.

3 Comments:

Blogger kapola said...

mi rallegro del prezioso acquisto. ti segnalo che anche per me il libro sulla cesta dei panni sporchi significa molto

3:25 AM  
Blogger Franco said...

è bello quando i cantanti scrivono i libri...come pippo franco!!

5:33 PM  
Blogger ilVino said...

Hai ragione caro artista Franco, di Pippo Franco apprezzo molto la canzone "Licantropia", è tra le mie preferite in assoluto.

6:57 PM  

Posta un commento

<< Home